vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Chiesanuova appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Parrocchiale di Santa Maria Maddalena

Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele
Apertura Orario Diurni, SS.Messa, Festività e Ricorrenze
Situata al centro del paese, è dedicata a S. Maria Maddalena. Il suo aspetto attuale risale al 1838, fu eretta sul luogo della precedente a cui forse Chiesanuova deve il suo nome. E’ lunga circa 30 m. e larga 10. Da un lato vi è il campanile e dall’altro la vecchia casa canonica. La facciata neo-classica intonacata è tripartita verticalmente da lesene tuscaniche incornicianti tre archi canavesani a tutto sesto, attraverso i quali si entra in un portichetto – nartece; sopra il nartece era la tribuna cantoria oggi eliminata.
Al centro della facciata vi è una finestra semilobata , il tutto è coronato da un timpano idealmente sostenuto dalle lesene.
L’interno, restaurato nel 1975, è a tre navate: la centrale prosegue circa 10 m oltre quelle laterali dalle quali è separata da pilastri ed archi a tutto sesto; nell’abside si trova il semplice coro ottocentesco, inserito armoniosamente nel rivestimento ligneo delle pareti.
Alle spalle dell’altare maggiore c’è un quadro raffigurante la Maddalena, San Pietro e San Giovanni Battista intorno al crocefisso.
L’affresco centrale al soffitto della chiesa è opera del pittore Weber d’Alagna datato 1889.